top of page

Lungavita all' Olio

Extravergine d'Oliva

L’olio exstravergine di oliva, imancabile ingrediente della Dieta Mediterranea può essere considerato un vero e proprio elisir di lunga vita: non fa ingrassare, non aumenta il colesterolo e molto ancora. 

Considerato una panacea naturale con il Cancro e la sinfrome metabolica, l'Olio extravergine d'oliva, come afferma Sara Farnetti, medico specialista in fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo, in un articolo su Panorama, e' un alimento funzionale ed essenziale per mantenere un corretto stile di vita. Infatti, grazie alle sue proprietà, l'olio extravergine aumenta la secrezione degli enzimi digestivi e la produzione di sali bilari, stimolando il fegato e il flusso biliare. Tutto ciò favorisce la riduzione del livello di colesterolo, che si elimina proprio con il flusso biliare. 

​

"Farnetti ha parlato anche di sinergie alimentari: ossia l’olio, combinato in maniera corretta ad altri cibi, ad esempio alle verdure, ne potenzia le possibilità di assorbimento delle vitamine. E le verdure a loro volta amplificano nel nostro organismo gli effetti dell’olio, con un benefico scambio."

La letteratura medica, si pronucia sulla questione considerando l'Olio Extravergine d'Oliva, un forte alleato a favore della Prevenzione. Infatti, grazie alle speciali componenti, l'olio riesce a inibire la proliferazione cellulare. Infine, questo prezioso alimento aiuta a sconfiggere la sindrome metabolica in quanto va a ridurre la quantità di insulina prodotta dall'organismo. Al contrario, un eccesso di insulina, provocherebbe l’insorgere di tumori, colesterolo alto, obesità, infarti, diabete. Aggiungendo olio extravergine nella dieta si riduce la quantità di insulina prodotta dall’organismo.

Io nel frattempo, preparo una bruschetta con un goccio di Olio Extravergine FoodEat, una boccata di salute. 

​

bottom of page