top of page

Insalata di 

Polpo con Patate

Il termine polpo ha origine dal latino pōlypus, da una forma greca dorica πώλυπους (pṓlypous)/πωλύπους (pōlýpous), in attico πολύπους  (polýpous), probabilmente da πολύς (polýs), "molto", e πούς, (póus), "piede", quindi "dai molti piedi".

Il termine piovra deriva da pieuvre, forma dialettale normanna derivante dal latino pōlypus.

È un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l'assenza di endo- ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell'anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

Il piatto che abbiamo scelto oggi di raccontarvi é l’insalata di polpo e patate, tipico della cucina mediterranea, viene preparato con il polipo e le patate bollite, il tutto condito da olio extravergine, prezzemolo, limone, sale e pepe.

Fresca e leggera, l’insalata di polpo è un ottimo piatto unico che si accompagna perfettamente con un bicchiere di vino bianco secco servito molto freddo. Se preferite, potete aggiungere al condimento l’aglio o il peperoncino. Di seguito vediamo insieme come prepararlo:

tagliate il polpo a pezzetti di circa 2 o 3 cm e tenete da parte; lessate le patate in acqua leggermente salata per circa 30 minuti dal bollore, sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Per continuare, preparate un’emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe. Aggiungete il polpo alle patate, condite con l’emulsione e profumate con abbondante prezzemolo tritato.

Servite l’insalata di polpo tiepida o a temperatura ambiente. 

Buon Appetito!

bottom of page