top of page

Come fare la

Crema di Nocciole in casa

INGREDIENTI


250 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato fondente
90 gr di nocciole tostate
80 gr di zucchero di canna
150 ml di latte

​

​

Innanzitutto per fare una buona crema di nocciole dobbiamo assicurarci che le nocciole siano di ottima qualità e devono essere tostate.

Consigliamo le Nocciole Tostate FoodEat 100g, coltivate all’interno della riserva naturale del Lago di Vico, alle pendici dei Monti Cimini. Questa varietà di nocciola è caratterizzata da una tessitura compatta e croccante, senza vuoti interni, con sapore finissimo e persistente.

Per cominciare mettiamo lo zucchero di canna e le nocciole dentro un mixer e iniziamo a tritare bene finché non si sarà formata una crema. Aggiungiamo il latte e lo alterniamo a dei pezzetti di cioccolato finché non li abbiamo aggiunti tutti.
Frulliamo il composto ancora per due o tre minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e assicuriamoci che lo zucchero di canna sia completamente sciolto.

Travasiamo il composto in un pentolino e lo cuciniamo a bagnomaria per 20 minuti continuando a mescolare. Attenzione a non far penetrare l’acqua nel composto per non danneggiare il prodotto. Una volta raggiunta la densità, non troppo liquida e neanche troppo dura, la togliamo dal fuoco e la lasciamo riposare per 20 minuti finché raggiungerà la temperatura ambiente, dopodiché andiamo a metterla in un vasetto di vetro e la chiudiamo con un coperchio ancora calda.

La conserviamo per un giorno e la nostra Crema di Nocciole Romane è pronta!

​

​

bottom of page